L’Italia in notturna vista da Nespoli

L'Italia in notturna vista da Naspoli

Prendendo come spunto la bellissima immagine che Paolo Nespoli ci ha regalato quando nei giorni scorsi ha sorvolato l’Italia dallo spazio, si può approfittare di notare come la distribuzione delle luci artificiali coincide con la distribuzione della popolazione. Un bel “lucernario” è presente nel Salento…

A proposito di distribuzione della popolazione… Navigando qua e là sono approdato in un sito in cui vengono proposte diverse cartografie del nostro pianeta. Per studiare la popolazione mondiale, è necessario utilizzare una serie di dati statistici (indicatori socioeconomici) e grafici. Uno strumento molto utile e chiaro è il cartogramma ad area equivalente, in cui le aree dei territori sono deformate in relazione ad un variabile, rappresentata dal dato statistico in esame.

Osservate le due carte qui sotto e capirete meglio.
La prima: il planisfero ad aree equivalenti realizzato secondo la proiezione di Peters.

La seconda: il cartogramma in cui i territori sono rappresentati con aree equivalenti alle rispettive popolazioni.

Sul sito Worldmapper troverete moltissimi altri cartogrammi di questo tipo, realizzati utilizzando indicatori socioeconomici differenti. Osservate e riflettete.

Riferimenti:

Questa voce è stata pubblicata in Immagini, Saperne di più. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>